Oggi è la prima giornata veramente fredda della stagione, fuori piove ed io sono un po' triste. Ergo: avrei bisogno di un bel dolce...e cosa c'è di meglio dei panini dolci da riempire con ogni schifezzeria possibile et immaginabile? Nulla.
Ecco una variante sgarzulina dei classici panini al latte e, a seguire, un ripieno alternativo alla classica, sempreverde Nutella.
SCONES
Lo ammetto...mi ha aiutato il mio fidanzato...
Cosa serve per 10 scones
350 grammi di farina
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
75 grammi di margarina/burro
75 grammi di zucchero
150 di latticello/buttermilk
4 cucchiai di latte (intero o di soia)
Come si fa
1. Riscaldare il forno a 220° e nel frattempo imburrare una teglia e metterla da parte.
2. Versare la farina e il sale in una ciotola grande, praticare un buco in mezzo e versare il burro ammorbidito e tagliato a cubettini. Sbriciolare il burro nella farina usando le mani e facendo in modo di creare una miscela abbastanza granulosa.
3. Aggiungere lo zucchero e mescolare quindi, dopo averli mescolati per bene in una ciotola, aggiungere anche il latte e il latticello. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza appiccicoso.
4. Versare farina a pioggia e stendere la pasta ad un’altezza di circa 2 cm. Utilizzare un apposito tagliabiscotti rotondo o semplicemente un bicchiere per tagliare la pasta e sistemarla sulla teglia facendo in modo che tra l’uno e l’altro ci sia spazio sufficiente.
5. Spalmare la superficie di ogni scone con latticello o latte quindi infornare per 12/14 minuti circa o comunque fino a quando la superficie degli scones non risulta dorata. Trasferire su una gratella o direttamente su un vassoio per far raffreddare del tutto. Servirli freddi.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Risultato: croccantini all’esterno e morbidi dentro, sono perfetti da accompagnare con salsine dolci di vario tipo che vengono esaltati proprio per via della non eccessiva dolcezza della pasta. Io adoro spalmarli di crema al cioccolato ma se avete una buona marmellata fatta in casa o del lemon curd non lesinate
Variante: potete aggiungere all’impasto qualunque ingrediente vi passi per la testa. Le uvette conferiscono un sapore molto autunnale agli scones e se avete delle arance buone potete togliere la buccia, lavarla e dopo averla tagliata versarla nell’impasto.
Consiglio: si conservano al chiuso o in una busta di plastica perchè tendono a seccarsi in pochissimo. Il modo migliore sarebbe lasciarli in forno freddo con una teglia piena di acqua sotto ma mi rendo conto che questa è utopia in una casa normale
La ricetta l'ho presa qui!
CREMA LEMON CURD
La lemon curd (conosciuta anche come lemon cheese) è una crema anglosassone al limone molto profumata e da un colore molto acceso, in realtà è una via di mezzo tra una crema e una marmellata, vi asscuro che è buonissima.
La lemon curd è servita generalmente all’ora del the o a colazione per accompagnare i muffins, gli scones, oppure semplicemente per spalmarla sul pane.
Ingredienti per 1 vasetto di lemon curd:
2 limoni non trattati
100 gr di zucchero
40 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate (opzionale)
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 25 min
Lavate i limoni, grattugiatene la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato.
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montate le uova con lo zucchero.
Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d’uovo.
Subito dopo aggiungete il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Continuate la cottura a bagnomaria per una decina di minuti mescolando di continuo e aggiungete un cucchiaio di fecola di patate setacciata se preferite una lemon curd più densa.
Proseguite la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso.
Appena la lemon curd sarà pronta, sterilizzate il vasetto di vetro (mettendolo senza il tappo per 10 minuti in forno a 100° o per 2 minuti nel microonde o in una pentola in acqua bollente per 30 minuti) e versare lentamente la crema al suo interno.Capovolgete il vasetto e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddata, conservate la lemon curd in frigo: si mantiene per una decina di giorni.
La ricetta l'ho presa qui!
Nessun commento:
Posta un commento