martedì 13 settembre 2011

Zabalito


Sono tornata da pochi giorni da un corso intensivo di illustrazione tenuto da Javier Zabala. Costui ha fatto letteralmente impazzire l'intera classe, chi per un motivo e chi per un altro. Avete presente il classico tipo sulla quarantina passata, accento spagnolo, che prende un pennello e con due linee tira giù un capolavoro? Era pure simpatico! Ecco, ha disarcionato il mio senso estetico e lo ha portato così vicino all'astrattismo che adesso ho voglia di dimenticarmi dei materiali che ho usato fino ad oggi. Non voglio parlare del fatto che lui stesso mi ha detto delle cose... tra queste il fatto che devo uscire dal "mio" stile di fumetto perchè si tratta solo di un qualcosa utile a farmi sentire inserita in una comunità di persone che disegna così. Poi devo lavorare molto sulla composizione, i colori vanno bene, è meglio il mio segno a pennello che a pennino....cose così. So bene che chi non fosse illustratore si domanderà che diavolo di importanza possano avere queste cose... ma sono fondamentali, e lui le ha capite dopo solo tre giorni che mi conosceva. Un mito. E' stato un corso bellissimo anche perchè la classe era veramente affiatata e ci siamo trovati benissimo fin da subito: disegnare per strada, mangiare a villa Ada la pizza bianca i fichi e il prosciutto...chi se le dimentica???(grazie Patrizia per tutto quel cibo!). Appena arrivata a Roma non riuscivo a contattare colui che avrebbe dovuto ospitarmi e così mi sono fatta un giro da Fra e Rocco...e poi sono stata da Francesca "Zabala", in cui ho trovato un'ottima amica con cui confrontarmi :-) Sono piena di energie e mi rode solo doverle usare per la tesi...Sono in crisi nera e credo proprio che sarà un casino riuscire a darla adesso!!! (febbraio mi salverà)

2 commenti:

  1. Grazie davvero per la tua amicizia... E grazie per l'assimilazione della sottoscritta al grande Zaby ! Madonnaaa que estilooooo !!!

    RispondiElimina
  2. Ma figurati!!! Già non vedo l'ora di organizzare qualcosa insieme! :-) un bacione enormissimo e a presto!! aspetto tue news! ;-)

    RispondiElimina