lunedì 30 gennaio 2012

Lettera alla mia generazione: parte 1

Avete dormito sta notte? Quali erano i vostri pensieri prima di addormentarvi? C'è paura, ansia, panico oppure speranza, gioia e tranquillità? Quello che fate è frutto di una scelta giusta che avete fatto in passato o no? Avrete mai le possibilità che hanno avuto i vostri genitori? Eh, loro erano più poveri in partenza ma poi non hanno avuto troppi problemi a trovare un lavoro, farsi una famiglia e creare...voi. Noi saremo ancora qui tra dieci anni? A piangere per la colpa di essere nati in un mondo più complicato? Avremo la fortuna, perchè di fortuna si tratta, di poter fare quello per cui abbiamo studiato tanto, quello che ci renderebbe felici? O passeremo una vita insoddisfatta, accontentandoci di tappare i buchi con un lavoro che magari doveva essere solo "temporaneo, finchè non mi sistemo meglio"? 
Se siete persone che hanno fatto centinaia di chilometri per trovare una nuova città nella quale crescere, che hanno fatto tante esperienze, che si sono scottati e hanno cambiato la pelle, forse diventando un tantino più cinici (prima ancora che comparisse la prima ruga), non siete da soli. Se vi siete stufati di correre dietro al futuro dei vostri sogni, che tante volte avete visto così vicino, e adesso sentite premere qualcosa sul petto e sapete che non è altro che lo sguardo privo di comprensione di un'altra generazione che tutto ha preso e ora ci chiama bamboccioni, oltre al danno pure la beffa. 
Beh, alzate la testa e prendete un respiro e ancora una volta fate quello che vi è possibile. Sacrificatevi ancora. Ancora notti a lavorare senza nessuno che vi paghi, ancora cedere a compromessi privi di equità, ancora consapevolezza di un domani senza famiglia, ancora certezza di una fredda vecchiaia. Ma non pensate mai che sia la fine. Usiamo le nostre energie per aggrapparci alle zattere che di tanto in tanto passano per questo mare. Siamo tanti ma siamo tutti qui, nuotiamo fianco a fianco e l'unica cosa che possiamo fare è cercare di stare su, a galla facendo il morto. 
Non siete gli unici che vengono guardati come se fossero dei sacchetti della monnezza, raccolta differenziata ovviamente, a seconda di quello per cui vi siete preparati c'è un contenitore diverso. A volte persino i genitori stessi sembrano dirci con gli occhi e con le parole "che dopo tanti sacrifici" ora siamo come il vuoto a perdere.
Se siete donne è pure peggio. Le vostre mamme che "lottando hanno conquistato il diritto al voto" e vi hanno permesso di essere donne libere e lavoratrici, non schiave della famiglia, del matrimonio e del compito sociale di essere mamma ora vi vorrebbero sposate, magari con uno ricco, di buona famiglia. Ma mica per altro, loro si preoccupano per il vostro futuro. 
E tutto quello per cui avete combattuto voi? Tutte le volte che vi siete rese conto che le vostre mamme non avevano sconfitto tutti i draghi di cui vantavano battaglie gloriose? Quella volta che non vi hanno assunte perchè donna di quasi trent'anni? O quando per ricevere un si avreste dovuto lasciare che certe cose venissero fatte?
E poi niente assicurazione, niente contributi, niente certezza di rinnovo del contratto a progetto, niente cassa integrazione (beh, non avete nemmeno un contratto) o addirittura firmare dimissioni in bianco e cose così. 
E se lavorate in ambito artistico niente remunerazione per almeno i primi 10-15 progetti andati in porto il che, se va bene vuol dire i migliori anni della tua vita passati a sgobbare senza mettere nulla da parte per il futuro, vivendo in una casa minuscola insieme a persone ancora più depresse di te che non sanno nemmeno cosa faranno dopodomani, figurati tra un anno.

Non siete da soli.

Nessun commento:

Posta un commento