mercoledì 10 agosto 2011

Le persone che conosciamo (?)

Oggi ho passato una giornata intera con mia mamma. Era da tanto che non succedeva, nemmeno mi ricordo più di quando sia stata l'ultima volta prima di oggi.
Ebbene, la cosa che so è che io e lei siamo profondamente diverse ma...vi è mai capitato di conoscere una persona e non comprenderla e poi, passati anni, incontrarla di nuovo e iniziare a capire molte più cose di lei? Ecco, forse è quello che succede a me adesso. O meglio...io credo che sia già da un po' che sento di poter condividere cose più "profonde", sia con lei che con altre persone della mia famiglia.

Quello che lei vorrebbe è che io scrivessi una storia su sua mamma, mia nonna. Io vorrei farlo ma so che in realtà quello che mi chiede non è quello che vuole davvero. Penso che lei mi stia chiedendo questo perchè vorrebbe conoscere meglio sua mamma e non sa come fare. Io essendo sua nipote avrei molti meno gap generazionali. Sembra assurdo ma è così. Ma come fare...io voglio scrivere una storia, ma voglio che quella storia parli anche della mia, di mamma. Perchè non voglio arrivare a sessant'anni e farmi ancora le domande che mi faccio adesso. Credo che le madri non debbano essere amiche delle figlie per forza, ma col tempo. E forse è arrivato il momento che io diventi amica della mia. E che la faccia diventare "amica" della sua. Chissà...poi magari ne vien fuori un romanzo :-D

Nessun commento:

Posta un commento